Prevenzione come progetto di vita: iniziativa di Valdelsa Donna all H. B di Poggibonsi

Ott 24, 2018

Prevenzione come progetto di vita. Questo il titolo di un evento che si svolger sabato 27 alle ore 16 nella sala conferenze dell’Accabi Hospital Burresi a Poggibonsi con il Patrocinio del Comune. L’incontro organizzato da Valdelsa Donna per parlare di prevenzione a tutto tondo con la dottoressa Beatrice Forzoni, senologa e radiologa oltre che Presidente dell’Associazione, il Dr Angelo Martignetti, oncologo presso il Complesso Ospedaliero di Campostaggia, e la Dottoressa Alessia Ravenni, dietista per Valdelsa Donna presso il reparto oncologico di Campostaggia.

E’ la dottoressa Forzoni, che ci spiega l’importanza di diffondere alcuni principi basilari utili alla lotta contro il tumore:Il dottore del futuro non dovrà dare medicine, ma motiverà i suoi pazienti ad avere cura del proprio corpo, alla dieta, all’attività fisica, insomma ad uno stile di vita corretto. La prevenzione rappresenta la prima arma per combatterlo, ed altrettanto importante sottoporsi a visite ed indagini strumentali che possano evidenziare un eventuale problema in fase iniziale per poter intervenire tempestivamente.

E’ questo il messaggio che Valdelsa Donna intende far arrivare alle donne e non solo, perchè parlare di prevenzione vuol dire rivolgersi ad un pubblico che vede accomunati uomini e donne in un percorso di autocoscienza che serva a responsabilizzare il singolo nei confronti di se stesso, dei propri cari e della società.

L’Associazione di volontariato Valdelsa Donna che presente sul territorio da molti anni sempre vicina ai malati oncologici offrendo servizi di sostegno e di accompagnamento nel decorso della malattia, ma impegnata anche a diffondere messaggi utili a sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti di questa malattia.

Spendere qualche ora del proprio tempo per sostenere progetti, condividere un cammino, aiutare altri a portare un fardello pesante anche solo con un sorriso offre forti spinte motivazionali, ci fa sentire squadra e, alla fine della giornata, ci si rende conto di aver ricevuto in cambio molto pi di quanto si sia dato. Questo il senso dell’impegno profuso dalle donne dell’associazione nel loro impegno quotidiano.

Category: Prevenzione
Scritto da General-account
  • Non tutti possiamo fare grandi cose, ma possiamo fare piccole cose con grande amore.

    Noi di Valdelsa Donna ci proviamo e ogni giorno, da dieci anni, siamo al fianco di chi combatte la sua battaglia per la Vita. Non abbiamo ricette particolari, nè grandi risorse ma ci impegniamo a fare piccole cose che nei momenti più difficili per qualcuno possono diventare grandi

    per donazioni, codice iban:
    IT 96 X 01030 71943 000000 974087