Le attività ed i servizi

La Ginnastica Adattata

Antonella Stefanori è l'istruttrice di ginnastica che, presso il Centro Insieme di Poggibonsi segue le donne operate al seno con la condivisione empatica che la porta a definirle affettuosamente " Le mie donne".

"Sono un'istruttrice fortunata a cui la fisioterapia ha fatto il regalo di entrare in contatto con la sofferenza delle donne che ogni giorno debbono combattere anche per le cose fino a ieri più naturali, come guardarsi nude allo specchio. Sono donne che amo per il loro coraggio che diventa la mia forza quotidiana per accompagnarle in questo percorso di riabilitazione"

Reiki

Teresa Calciano è la terapeuta che pratica i trattamenti Reiki nel gruppo Valdelsa Donna

E' l'istinto di sopravvivenza che ti porta a cercare percorsi nuovi in cui trovare una dimensione fatta di un nuovo equilibrio interiore. In questo caso è il sistema energetico globale che attraverso il recupero di una disciplina interiore agisce a livello mentale, emozionale,fisico. Non si tratta di pranoterapia come ci tiene a precisare Teresa, ma una terapia alternativa riconosciuta dall'OMS tra le cure complementari utili ad affiancare le terapie convenzionali che può essere di aiuto negli stati di stress, di insonnia, di tensioni collegate alla malattia.

La Forza e il Sorriso

Antonella Lomonaco è la coordinatrice di un gruppo di estetiste volontarie che dedicano una mattinata al mese alle donne per aiutarle a combattere gli effetti secondari delle terapie oncologiche.

L'iniziativa nata a Campostaggia nel 2012 si ispira all'esperienza americana "Look good Feed better" oggi diffusa in 26 paesi del mondo. Truccarsi affrontando con serenità gli inestetismi causati dalla malattia e dalle terapie, sotto la guida della dottoressa Giovanna Corsini, psicologa di sostegno, aiuta a ritrovare quella femminilità dimenticata che grazie ad ombretti, matite colorate e rossetti stempera le tensioni creando un momento di condivisione e di empatia che regala sempre un sorriso ad ognuna di loro.

Arteterapia

La D.ssa Paola Marcucci è la terapeuta che offre il suo tempo libero dalla professione per corsi di arterapia destinati ai pazienti oncologici.

"Si tratta di un metodo terapeutico che va inteso come complemento alla terapia farmacologica o psicoterapica. Attraverso il linguaggio dell'arte figurativa si riesce ad accedere alla sfera emozionale del paziente eludendo i meccanismi di difesa che sono insiti in ogni persona. Il dialogo che ne consegue è fatto di immagini che esprimono emozioni, paure,disagio. Quello che le parole non riescono ad esprimere"

Assistenza Psicologica

dr. Jacopo Grisolaghi - d.ssa Margherita Bianconi

Valdelsa Donna mette a disposizione dei pazienti oncologici tesserati cinque incontri gratuiti con uno dei suoi psicologici all'interno dell'Ospedale.

"Secondo il modello elaborato da Engels e Scwartz ogni condizione di salute o di malattia è conseguenza dell'interazione tra fattori biologici, psicologici e sociali. Da ciò deriva l'importanza di monitorare tutte queste variabili, all'interno di un percorso di cura, senza sottostimare l'importanza del "sociale". Riguardo a queste difficili situazioni è bene sottolineare l'efficacia che il sostegno e la consulenza psicologica può offrire." Dr Jacopo Grisolaghi

Consulenza Assistenziale e Previdenziale

Il Patronato "Epaca" mette a disposizione dei tesserati un operatore specializzato per le pratiche relative a prestazioni come pensioni Inps, prestazioni legate all'invalidità e all'handicap, permessi 104 ecc.

Il servizio, curato da Nicoletta Addeo - 0577 921690 -è completamente gratuito.

Corsi Piscina

Coloro che desiderino partecipare ai corsi in acqua possono iscriversi presso la Piscina Olimpia di Colle val d'Elsa, dopo aver richiesto a Valdelsa Donna il Buono Sconto Socio, usufruendo di un prezzo particolare.

  • Non tutti possiamo fare grandi cose, ma possiamo fare piccole cose con grande amore.

    Noi di Valdelsa Donna ci proviamo e ogni giorno, da dieci anni, siamo al fianco di chi combatte la sua battaglia per la Vita. Non abbiamo ricette particolari, nè grandi risorse ma ci impegniamo a fare piccole cose che nei momenti più difficili per qualcuno possono diventare grandi

    per donazioni, codice iban:
    IT 96 X 01030 71943 000000 974087