Da Poggibonsi alla Collina di Poggio Imperiale e San Lucchese

Mag 25, 2022

Il 15 Maggio in una domenica di primavera dalla temperatura estiva abbiamo  organizzato una passeggiata culturale con  due guide d’eccezione. Il Professor Mauro Minghi e la Professoressa Lucia Pratelli ci hanno raccontato la storia, l’architettura, l’arte , i personaggi che hanno lasciato tracce del loro passaggio sulla collina di Poggio Imperiale, il Cassero e poi  nella Basilica di San Lucchese.

Una bella passeggiata  che si è conclusa nel pomeriggio con la vista e la storia del fiabesco Castello di Badia che, sull’antico tracciato della via Francigena, in epoca medievale  dava ristoro e accoglienza ai pellegrini diretti a Roma.

Una giornata ricca di natura,  di spiritualità, di cultura e di consapevolezza che il nostro territorio regala da varie prospettive paesaggi sempre affascinanti in ogni stagione dell’anno, senza dimenticare il valore  di una giornata passata all’aria aperta in buona compagnia facendo attività fisica, una delle regole base per seguire le linee guida di prevenzione.

Appuntamento alla prossima uscita che probabilmente sarà a Settembre.

Category:
Tag:
Scritto da Antonella Lomonaco
  • Non tutti possiamo fare grandi cose, ma possiamo fare piccole cose con grande amore.

    Noi di Valdelsa Donna ci proviamo e ogni giorno, da dieci anni, siamo al fianco di chi combatte la sua battaglia per la Vita. Non abbiamo ricette particolari, nè grandi risorse ma ci impegniamo a fare piccole cose che nei momenti più difficili per qualcuno possono diventare grandi

    per donazioni, codice iban:
    IT 96 X 01030 71943 000000 974087