Nel 2021 anche in Italia finalmente i test genomici gratuiti

Dic 23, 2020

Anche se siamo in clima natalizio gli aggiornamenti che ci riguardano sono doverosi:

Apprendiamo da Europa Donna Italia che in questi giorni la Commissione Bilancio della Camera dei Deputati ha approvato un emendamento che istituisce un fondo di 20 milioni annui per il rimborso delle spese sostenute dagli ospedali per i test genomici per il tumore al seno ormono-responsivo in stadio precoce.
Il secondo passo necessario sarà l’approvazione definitiva in sede di Legge Finanziaria, ma siamo a un passo dai test genomici gratuiti.

“Dopo anni di impegno al fianco della comunità scientifica, il provvedimento allinea finalmente il nostro paese al resto d’Europa. Fin dal 2015 il nostro movimento ha intrapreso un’azione d’informazione e sensibilizzazione su questa importante conquista della ricerca che, oltre a risparmiare alle pazienti cure aggressive e invalidanti e a permettere loro di reinserirsi più rapidamente nella vita sociale e lavorativa, consente al Sistema Sanitario di liberare risorse preziose da convogliare ad altre aree della senologia e dell’assistenza alle pazienti”.

Rosanna d’Antona Presidente di Europa Donna Italia.

Category: Eventi
Scritto da Antonella Lomonaco
  • Non tutti possiamo fare grandi cose, ma possiamo fare piccole cose con grande amore.

    Noi di Valdelsa Donna ci proviamo e ogni giorno, da dieci anni, siamo al fianco di chi combatte la sua battaglia per la Vita. Non abbiamo ricette particolari, nè grandi risorse ma ci impegniamo a fare piccole cose che nei momenti più difficili per qualcuno possono diventare grandi

    per donazioni, codice iban:
    IT 96 X 01030 71943 000000 974087