Analisi del valore sociale

Mar 20, 2021

Valdelsadonna opera sul territorio da circa quattordici anni a sostegno delle donne malate di tumore al seno in collaborazione con il reparto oncologico del complesso ospedaliero di Campostaggia. L’impegno dell’associazione è anche quello di diffondere la cultura della prevenzione del tumore oltre a fornire servizi per rendere più sopportabile il percorso di cura che segue l’intervento.
Valdelsadonna con le sue volontarie fa parte di una rete nazionale che fa capo a Europa Donna Italia, nella quale convergono circa 150 associazioni su tutto il territorio nazionale.
Un’organizzazione a livello nazionale nella quale si intrecciano valore economico, sostegno al sistema del welfare, valore umano e sociale che si esprime nel sostenere la battaglia di tante donne che altrimenti dovrebbero affrontare in solitudine prove tanto importanti e spesso devastanti anche a livello psicologico.
Dopo venticinque anni di attività Europa Donna Italia ha sentito la necessità di volgere uno sguardo al lavoro svolto in questi anni allo scopo di far prendere coscienza alle volontarie dell’importanza del loro contributo nei confronti della società, che nella maggior parte dei casi viene svolto in silenzio e molto spesso sottovalutato.
Per questo motivo Europa Donna Italia ha pubblicato i risultati di un lavoro di analisi, sviluppato in collaborazione con la Società Internazionale PrincewaterhouseCoopers , che riguarda le attività svolte dalle Associazioni della rete per l’anno 2019. Il risultato, ottenuto dalla compilazione di un questionario con il quale ogni associazione operante nel campo del tumore al seno ha fotografato la propria attività, contiene dei numeri significativi che esprimono chiaramente il valore sociale del volontariato in questo settore.
Si parla di 5.043 volontari, per 77.471 donne raggiunte dall’attività di sensibilizzazione, 1 milione di euro per strumentazioni acquistate, 137 mila pazienti assistite, 393.7 mila ore di volontariato e 16.7 milioni di euro di fondi raccolti e utilizzati per servizi di sostegno, informazione, strumentazioni a beneficio delle donne esposte a questa patologia.
Valdelsadonna rappresenta con orgoglio una piccola realtà in questa grande rete di impegno sociale che riveste un ruolo importante nella comunità e abbiamo voluto condividere questi risultati riportando le parole della Presidente Nazionale di Europa Donna, Rosanna d’Antona:
“Il riconoscimento del valore che produciamo nell’ambito della sensibilizzazione, prevenzione e cura del tumore al seno è un impegno che dobbiamo a tutti i nostri interlocutori affinchè i nostri interventi divengano ancora più incisivi e utili, e perché possano contribuire ad evidenziare il ruolo cruciale che il Terzo Settore riveste nell’evoluzione sostenibile del nostro Paese”.

Scritto da Antonella Lomonaco
  • Non tutti possiamo fare grandi cose, ma possiamo fare piccole cose con grande amore.

    Noi di Valdelsa Donna ci proviamo e ogni giorno, da dieci anni, siamo al fianco di chi combatte la sua battaglia per la Vita. Non abbiamo ricette particolari, nè grandi risorse ma ci impegniamo a fare piccole cose che nei momenti più difficili per qualcuno possono diventare grandi

    per donazioni, codice iban:
    IT 96 X 01030 71943 000000 974087